Operazioni con Mediocredito Centrale (MCC).- POR FESR Abruzzo 2007-2013 “Azioni per migliorare le capacità di accesso al credito da parte delle PMI”. Ente gestore FIRA S.p.A.
Informiamo che, in base alla delibera della Regione Abruzzo n. 800 del 4 novembre 2013 (pubblicata sulla G.U. n.48 del 27 febbraio 2014), la controgaranzia rilasciata da MCC (80%) per operazioni fino a € 100.000,00 è possibile ottenerla solo dai Consorzi fidi. Pertanto, fino a tali importi, le banche non possono più operare con garanzia diretta ma devono farlo per il tramite dei Confidi abilitati ad operare con MCC, fra cui Ital Confidi.
Allo scrivente Confidi è stato assegnato un fondo di garanzia ai sensi del programma comunitario POR FESR Abruzzo 2007-2013 “Azioni per migliorare le capacità di accesso al credito da parte delle PMI” per permettere di incrementare l’accesso al credito ai soci Ital Confidi. Oltre a finanziamenti per far fronte ad investimenti o consolidamento di passività a breve, tramite questo intervento è possibile acquisire linee di credito destinate alla capitalizzazione dell’impresa.