Gentile Imprenditore, con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Decreto Liquidità sono diventate operative le misure a supporto di tutte le MPMI compresi i Liberi Professionisti.
Ital Confidi è pronta ad assisterTi su tutte le misure previste dal Decreto Liquidità sia rilasciando la propria garanzia che, abbinata con la garanzia rilasciata dello Stato può arrivare fino al 100% del finanziamento richiesto, sia assistendoti nel fornire tutte le informazioni sui recenti provvedimenti governativi.
Le possibilità offerte dal Decreto Liquidità sono numerose, pertanto Ti invitiamo a contattarci al fine di fornirti tutte le informazioni e l’assistenza di cui hai bisogno.
Il momento è particolarmente difficile ma solo insieme possiamo superare questa grande prova a cui tutti siamo sottoposti.
Negli specchietti sottostanti abbiamo riassunto le principali opportunità di finanziamento offerte dal Decreto Liquidità e i recapiti telefonici / email a cui puoi contattarci.
NOVITA’ DECRETO LIQUIDITA’ MPMI
• Per i nuovi finanziamenti con durata fino a 72 mesi concessi a imprese con ricavi fino a 3,2 milioni e di importo non superiore al 25% dei ricavi – quindi Finanziamenti per un ammontare fino a 800.000 euro, previa valutazione del merito creditizio – possibilità di arrivare al 100% di copertura del Finanziamento cumulando la percentuale di garanzia da parte dello Stato del 90%, mediante il Fondo Centrale PMI concessa ai soggetti finanziatori con una garanzia aggiuntiva del 10% di Ital Confidi rilasciata a valere su risorse proprie.
• Per i nuovi finanziamenti con durata fino a 72 mesi concessi a imprese con ricavi fino a 3,2 milioni di euro e di importo non superiore al 25% dei ricavi – quindi Finanziamenti per un ammontare fino a 800.000 euro, previa valutazione del merito creditizio – possibilità di rilasciare ai soggetti finanziatori il 90% di garanzia Ital Confidi che poi provvederà in proprio a richiedere la riassicurazione dello Stato, pari al 100% dell’importo garantito, mediante il Fondo Centrale PMI. In tal caso non si applicheranno le commissioni di garanzia (pagamento di un premio) ma verranno considerati i soli costi di gestione e di istruttoria del Confidi.
• Per i finanziamenti non aventi le predette caratteristiche di durata ed importo, previa valutazione del merito creditizio, possibilità di rilasciare ai soggetti finanziatori l’80% di garanzia Ital Confidi che poi provvederà in proprio a richiedere la riassicurazione dello Stato, pari al 90% dell’importo garantito, mediante il Fondo Centrale PMI.
• Per i finanziamenti non aventi le predette caratteristiche di durata ed importo, previa valutazione del merito creditizio, possibilità di arrivare al 100% di copertura del Finanziamento cumulando la percentuale di garanzia dello Stato dell’80% mediante il Fondo Centrale PMI, concessa ai soggetti finanziatori, con una garanzia aggiuntiva del 20% di Ital Confidi rilasciata a valere su risorse proprie.
La garanzia dello Stato viene concessa anche in favore di imprese: che presentano, alla data della richiesta di garanzia, esposizioni nei confronti del soggetto finanziatore classificate come “inadempienze probabili” o “scadute o sconfinanti deteriorate” purché la classificazione non sia precedente al 31 gennaio 2020.
Sono in ogni caso escluse le imprese che presentano esposizioni a “sofferenza”.
Per qualsiasi altre informazioni e assistenza puoi contattare Ital Confidi ai seguenti recapiti: tel. 0861/287199 email: info@italconfidi.it.
Referenti:
a) Teramo: 1) Alessandro Bartolini – email: bartolini@italconfidi.it – cell. 3479054168; 2) Danilo Reginaldi – email: reginaldi@italconfidi.it – cell. 3493518094;
b) L’Aquila: Marco Masciocchi – email: masciocchi@italconfidi.it – cell. 3294217662;
c) Pescara/Chieti: Monia Panaccia – email: panaccia@italconfidi.it – cell.3281655369.